Il progetto e il disco ripercorrono ben 80 anni di musica italiana attraverso la rivisitazione di alcuni dei brani che hanno fatto grande la cultura musicale del nostro paese.
La formazione vede alla voce Fabio Lepore, alla chitarra jazz Dino Plasmati, al contrabbasso Dario Di Lecce, alla batteria Marcello Nisi, special guest Gaetano Partipilo al sax. Il repertorio risulta mai banale ed efficace per le caratteristiche del vocalist Fabio Lepore. La tecnica di “Brava” incisa da Mina o di “Sette uomini d’oro” di Trovajoli, la passionalità de “I ricordi della sera”, l’intimismo di “Camera a sud” di Vinicio Capossela, lo swing irrefrenabile di “Chiedimi tutto” o “Canto anche se sono stonato” di Lelio Luttazzi.
Eccellente il preciso ed efficace accompagnamento della chitarra jazz di Dino Plasmati, così come notevole l’apporto della sezione ritmica e del geniale Gaetano Partipilo al sax.
La originalità delle esecuzioni è frutto degli arrangiamenti realizzati con gusto e dedizione al fine di rendere corposo, omogeneo e godibile l’intero concerto, definito da uno stile assolutamente unico.